• cosa vedere

Chiama
Raggiungici
Prenota

Cattedrale San Cerbone

La cattedrale di San Cerbone è il luogo di culto cattolico più importante di Massa Marittima, chiesa madre della diocesi di Massa Marittima-Piombino. Nel luglio del 1975 papa Paolo VI l’ha elevata alla dignità di basilica minore.

La cattedrale fu costruita a partire dall’XI secolo in stile romanico e la sua costruzione si protrasse per tutto il XII e XIII secolo. Alla fine di quest’ultimo secolo Giovanni Pisano modificò il terzo ordine della facciata (quello più in alto) ed estese l’abside nelle sue forme attuali. Nel XV secolo la copertura lignea a capriate della navata centrale venne modificata con le crociere ancora esistenti, mentre le crociere delle navate laterali vennero aggiunte nel XVII secolo.

Distanza: 1,0 km
Durata viaggio: 4 min

Giardino musicale Dompè

Si chiama non a caso “Sol omnibus lucet”, ovvero il sole splende per tutti, il giardino scultureo realizzato dall’artista Maria Dompè per la città di Massa Marittima che è stato intitolato alla memoria di Norma Parenti, giovane partigiana medaglia d’oro al valore militare. Un grande lavoro di riqualificazione voluto dall’amministrazione comunale, dalla regione Toscana e dalle associazioni del territorio, e soprattutto “un’opera a verde”, come l’artista ama definirla, creata direttamente sulle mura civiche del borgo medievale maremmano

Distanza: 1,5 km
Durata viaggio: 4 min

Lago dell’Accesa

Il Lago dell’Accesa  è un piccolo e misterioso lago della Maremma che ospita un antico insediamento etrusco. Dista meno di 10 km dal centro abitato di Massa Marittima e rappresenta un’area interessante  dal punto di vista naturalistico e archeologico, poichè sulle sponde del lago dell’Accesa è stato rinvenuto un insediamento etrusco originario del VII – VI secolo a. C. composto da cinque quartieri e varie necropoli che lo ha reso recentemente parco tematico della civiltà etrusca.

Rimane comunque un luogo estremamente interessante per una passeggiata e una giornata di sole & relax.

Distanza: 8,0 km
Durata viaggio: 10 min

Spiaggia di Cala Violina

Cala Violina è senza dubbio la più bella spiaggia della Maremma con la sua sabbia chiara, il mare cristallino e la macchia mediterranea alle sue spalle. Un angolo di paradiso incontaminato che si trova tra Follonica e Punta Ala a 20 minuti in auto da Massa Marittima. La spiaggia si raggiunge dopo una passeggiata di 1,5 km nella pineta, che richiede tra i 20 ai 30 minuti. La spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il suo nome particolare deriva proprio dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino (per sentirlo è indispensabile tuttavia una certa quiete).Se vi trovate in Maremma fuori dalla stagione balneare, fate una passeggiata a Cala Violina, potrete apprezzarne la bellezza più autentica. Anche nei mesi invernali, nelle giornate di sole, vi verrà voglia di tuffarvi…

Distanza: 32,2 km
Durata viaggio: 46 min

Richiedi un preventivo gratuito

Hotel Duca Del Mare

P.za Dante Alighieri 1/2 58024 - Massa Marittima (GR) Toscana - Italia

Ottieni indicazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le nostre novità e promozioni

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti